top of page

 

L’Azienda agricola “La Vigna sul Mare” è localizzata nel sud della Maremma nelle vicinanze di Capalbio (GR), circondata dal Bosco della Capita, a 180 metri di altitudine, si affaccia sul Mar Tirreno da cui dista solo pochi chilometri.

 

L’impegno e la passione che l’Azienda rivolge nella cura dei vigneti, nella raccolta delle uve e nei processi di vinificazione, permettono di ottenere vini di qualità nel pieno rispetto del territorio e delle sue tradizioni.

 

L’elevato livello di calcare del terreno produce effetti positivi sulla qualità del prodotto finale.  I primi anni di sperimentazione viticola e di attività commerciale hanno consentito di verificare la potenzialità di vini varietali anche con l’indicazione IGP Toscano. Le vigne, in cultura principale, si estendono su oltre sei ettari di terreno.

 

Dei tre vigneti, il più grande, posto in posizione dominante, è caratterizzato da tre varietà: Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Syrah. I due vigneti sottostanti sono composti da Syrah e Sangiovese uno, e da Syrah e Cabernet Sauvignon l’altro. Il vitigno Syrah produce uve e vini complessi ed eleganti, mentre il Cabernet Sauvignon propone uve e vini di struttura addolciti dalla complessa maturità che si ottiene in queste terre.

 

 

MASOLINO - Sangiovese

Di colore rosso rubino,  al naso presenta profumi di frutti e fiori rossi con dolci note speziate confermate dall’impatto gustativo. Al palato si offre equilibrato grazie ad una struttura ben bilanciata.

 

 

GUIDO MORO - Syrah

Il grande estratto di questo vino lo rende impenetrabile all’occhio. Al naso una scia di piccoli frutti rossi con una vena di dolce pepe bianco, amplificati dal calore del palato. Tannini ben rivestiti, quasi setosi, sostengono la struttura,  arricchita di note fruttate e speziate che ben si coniugano con le note leggermente tostate del rovere francese utilizzato per il suo elevage.

 

 

PIETRO NERO – Cabernet Sauvignon

La tinta annuncia la grande consistenza di questo vino. Al naso propone intense note di piccoli frutti rossi,  su una scia di spezie e tabacco.  La potenza tannica  avvolge il palato con note cariche di glicerina e spezie.  La sosta in legno offre un  finale dolce e balsamico, mai amaro.

 

 

ALMAR – Rosato spumante brut

Questo spumante viene prodotto secondo il Metodo Martinotti, Per la base si usano le uve: Syrah, Cabernet Sauvignon e Sangiovese. Si ottiene un prodotto fresco, sapido, di buon equilibrio, dove note fruttate e floreali lo rendono gradevole compagno sia per antipasti che aperitivi.

 

 

  • Facebook

Per maggiori informazioni:

La Vigna sul Mare

58011 Pescia Fiorentina - Capalbio (GR)

www.lavignasulmare.it

bottom of page