top of page

 

Il Cerchio è un’azienda biologica a conduzione famigliare.

 

I nostri 9 ettari sono coltivati prevalentemente a vigneto e uliveto.

 

La scelta di produrre con metodo biologico è stata fatta sin dalla nascita dell’azienda, nel 1988, nella piena convinzione che il rispetto dell’ambiente, della salute del consumatore e del produttore siano i concetti fondamentali per dare un futuro non solo all’agricoltura ma all’intero ecosistema.

 

Il vigneto, circa 3 ettari in produzione e 2 di recente impianto, comprende unicamente varietà autoctone: Ansonica, Vermentino, Sangiovese, Alicante, Pugnitello e Ciliegiolo.

 

La vendemmia viene effettuata solo al raggiungimento del giusto grado di maturazione, con una meticolosa selezione manuale dei singoli grappoli, in piccole cassette subito trasportate in cantina e vinificate.

 

La vinificazione è svolta all’insegna delle tecniche della tradizione e dell’artigianalità, limitando al massimo se non eliminando l’aggiunta di prodotti come solforosa o lieviti selezionati e con un utilizzo mirato di tecnologia, allo scopo di accompagnare e valorizzare le caratteristiche proprie di ogni varietà senza stravolgerle, sempre nel rispetto del vino e di chi lo beve.

 

Abbiamo nel tempo ampliato le strutture e la nostra gamma di vini, ma abbiamo ancora tanti progetti da realizzare. Poco per volta, come poco per volta siamo cresciuti noi nella nostra esperienza e nel nostro amore per questo lavoro.

 

I vini che attualmente produciamo:

 

Ansonica Costa dell’Argentario D.O.C.: ansonica 90% minimo, vermentino. Vinificato in acciaio, un bianco “mediterraneo”, di corpo consistente, dal caratteristico profumo fruttato (mela, melone, ananas), sapore asciutto e morbido, con notevole persistenza.

 

Valmarina, Sangiovese Maremma Toscana D.O.C.: sangiovese 85%, alicante 15%. Vinificato e affinato prevalentemente in acciaio, con un apporto limitato di legno a smussarne leggermente gli spigoli, un rosso di corpo dal gusto pieno e secco, tannico quanto si addice a un sangiovese di Maremma. Da bere già abbastanza giovane, migliora con alcuni mesi di bottiglia.

 

Tinto, Alicante Maremma Toscana D.O.C.: alicante 90%, sangiovese 10%. Vinificato in acciaio e affinato in botti di rovere francese, un rosso di corpo deciso e consistente, dal profumo ampio e complesso, di gusto asciutto, pieno, persistente ed equilibrato.  Un lungo invecchiamento ne esalta le potenzialità.

 

Dolce A., Ansonica Passito Toscana I.G.T.: ansonica 100%. Da uve appassite naturalmente su fili e graticci, vinificato in acciaio, ha tipico colore ambrato, brillante, profumo intenso, gusto rotondo ma fresco, caldo e di corpo, insolitamente sapido, con sensazioni dolci ma non mielose, mai stucchevole, uva nel calice.

 

 

Per maggiori informazioni:

Il Cerchio

Via Valmarina 24

58011 Capalbio (GR)

+39 0564 898856

ilcerchio@ilcerchiobio.it

www.ilcerchiobio.it

bottom of page