top of page

 

Monteverro nasce dalla passione e dalla perseveranza del suo proprietario: Georg Weber. Nel 2003 acquista a Capalbio, in Maremma, il terreno su cui piantare i primi vigneti e costruire la sua cantina. Con intraprendenza e una grande attenzione al dettaglio, Monteverro produce i suoi sei vini in quantità limitate e con una selezione scrupolosa nei 40 ettari di vigneto. Il rispetto per l’uva di ogni parcella e la consapevolezza che nulla va aggiunto a ciò che la natura ha donato incidono in ogni momento della vendemmia e della vinificazione. Questo si traduce in: vendemmia micro parcellizzata, fermentazione naturale, vinificazione per gravità, nessuna chiarificazione e una leggera filtrazione per lo Chardonnay. Il 2008 è la prima annata in commercio.

 

Il vino più importante è Monteverro, il fuoriclasse della gamma, da uve Cabernet Sauvignon e Franc, Merlot e Petit Verdot, complesso, elegante, in prima battuta si presenta quasi discreto ma si apre poi in una grandissima ricchezza e intensità aromatica.

 

Stesso uvaggio, ma con uve provenienti da altre parcelle, è destinato Terra di Monteverro, che ha caratteristiche di maggiore immediatezza: quanto il fratello maggiore è concentrato ed equilibrato, tanto Terra è esplosivo, più accessibile, istantaneamente toscano.

 

E poi Tinata, a base di Syrah e Grenache è ottenuto da un singolo cru su un declivio in ottima posizione. Tinata coniuga perfettamente gli intriganti aromi della macchia mediterranea, come lavanda, rosmarino o timo, ad un’elegante profondità, che ricorda nella sua complessità i grandi vini del Rodano.

 

Lo Chardonnay in purezza, anch’esso prodotto in quantità minime, colpisce per la sua grande concentrazione e notevole eleganza. Matura in barrique e tini in cemento a forma di uovo per 14 mesi con un’iniziale quanto lunga fermentazione naturale che permette al terroir di Capalbio di esprimersi appieno.

 

Il Vermentino di Monteverro regala un vino delicato, fine, armonioso con aromi fruttati e freschi che rimandano all’allegria dell’estate. In sintesi, questo vino è un completamento della gamma che nasce sotto il profilo qualitativo dalla riconosciuta vocazione del sud della Maremma, e quindi di Monteverro, ad accogliere ed interpretare al meglio un vitigno quale il Vermentino.

 

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

Per maggiori informazioni:

Monteverro

Strada Aurelia Capalbio, 11

58011 Capalbio (GR)

+39 0564890721

info@monteverro.com

www.monteverro.com

bottom of page